Warrior Two

Yin Yoga

Nel corso dei secoli i preziosi insegnamenti dello yoga si sono fusi con il sapere dell’antica medicina tradizionale cinese, e da questa straordinaria unione è nato lo yin yoga, uno stile lento e dolce, adatto ad ogni età e ad ogni livello di pratica, che favorisce l’interiorizzazione, la calma e la pace mentale.


Lo yin yoga è un tipo di yoga dal ritmo lento in cui le posizioni vengono mantenute più a lungo rispetto al solito (in genere dai 2 ai 5 minuti).

La maggior parte delle volte le posizioni sono eseguite con l'utilizzo di supporti come "bolster" (cuscini yoga), coperte o mattoni, tutto necessario per rendere le asana comode e perfettamente adatte alle esigenze e alla flessibilità di tutti.

Lo scopo dello yin yoga è quello di stimolare il tessuto connettivo, applicando una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda.

Così facendo il tessuto connettivo si allunga, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti, e aumentando la flessibilità muscolare.

Le lezioni di Yin Yoga in genere si focalizzano molto sull’auto ascolto; questo significa che quando si assume una posizione si dovrebbe fare in modo di lasciar andare tutte le distrazioni e di portare l’attenzione al momento presente o sulla nostra intenzione (sankalpa), favorendo in questo modo la percezione delle sensazioni del corpo, della mente e del respiro.

Alcuni benefici

.rilassamento profondo del corpo e della mente;

        .controllo del flusso energetico e attivazione dei chakra;

        .allungamento dei tessuti muscolari;

        .aumento della forza;

        .miglioramento della circolazione sanguigna;

        .migliora la flessibilità e la mobilità articolare e muscolare;

        .accresce l'autostima;

        .favorisce la connessione con se stessi.

 

YOGA BIMBI

3-6 anni

Il Giovedì dalle 17.00 alle 18.00

OPEN DAY Giovedì 16 Settembre alle 17.00

Programma di 10 lezioni.
Dal 23 Settembre al 25 novembre 2021.

17954386474399095_edited.jpg
 

YOGA BIMBI

Mi sono certificata yoga bimbi per portare lo yoga tra i più piccini, tra cui mia figlia che ha 2 anni, sperando che questa disciplina, artefice di serenità e lucidità, possa esser apprezzata e compresa e ci sia continuità nel praticarla.


Lo Yoga è una disciplina che se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi di prevenzione e cura sia delle malattia che frequenti disturbi come STRESS, ANSIA, DEPRESSIONE e RABBIA.

Sono emozioni che colpiscono ora più che mai anche l'infanzia ed è per questo che lo Yoga (la cui efficacia è riconosciuta anche dal mondo scientifico) propone la sua vicinanza al mondo dei bambini e di chi se ne prende cura più direttamente.


Le lezioni di yoga bimbi presentano Giochi di conoscenza e comprensione, giochi di coppia, si insegnano i mudra e le posizioni, si balla, si canta assieme, si raccontano storie con una morale, si può disegnare per dare sfogo alla fantasia; non si escludono momenti di respirazione guidata (anche se i bimbi sono piccoli è bene dare qualche indicazione).

L’importante è imparare insieme e divertendosi.

Perché nello yoga Non c’è mai gara o competizione.


Prima di iniziare la lezione si va in bagno, ci si lava le mani e si indosseranno i calzini antiscivolo. Necessario il tappetino.


La filosofia e la conseguente pratica dello Yoga ruotano attorno ad un concetto: quello che l’essere umano ha potenzialità infinite e poiché le comprensioni profonde scavalcano il mondo del razionale e della verbalizzazione, bisogna abituarsi all’idea che esse si concedano più generosamente a chi utilizza strumenti privilegiati quali l’intuizione dei bambini per accedervi.